Home / News / Senza categoria / Diadora Utility
Diadora Utility
#CostruiamoIlNostroFuturo: raccontare insieme la ripresa del mondo del lavoro
Con il progetto #CostruiamoIINostroFuturo diadorautility Utility torna a fianco dei lavoratori, per condividere il racconto delle loro storie di ripartenza e cambiamento.
Cosa significa tornare a lavorare dopo il lockdown? Come sono cambiate, durante la pandemia, le priorità, i valori e l’approccio alla sicurezza dei lavoratori italiani, dai liberi professionisti alle piccole e medie imprese?
L’idea di raccontare insieme la ripartenza del lavoro, con le voci di chi concretamente ne è protagonista, è nata in pieno lockdown.
Quella situazione di incertezza e difficoltà senza precedenti, nella quale la nostra attenzione era rivolta alla sicurezza di chi ogni giorno si recava sul luogo di lavoro, ha mostrato a chi lo sa cogliere un altro lato della medaglia, concreto e proattivo: nonostante le legittime preoccupazioni per il futuro della propria attività lavorativa, la pausa forzata è stata anche l’occasione per gestire il tempo in modo nuovo, per riflettere su di sé e sulle interazioni con gli altri, per progettare o riprogettare il cambiamento.
La minaccia del virus, imprevista e invisibile, ha ampliato la percezione della sicurezza e il valore che le diamo, sul lavoro come nella vita di ogni giorno.
Non solo: man mano che tutti alzavamo la nostra soglia di attenzione, abituandoci a fare uso di mascherine e DPI, a misurare le distanze interpersonali, a portare avanti in remoto parte dei nostri rapporti di lavoro, è cresciuta anche la consapevolezza delle conseguenze che i comportamenti e le scelte individuali hanno sulla sicurezza della comunità – dal team di lavoro alla famiglia, dal vicinato alla collettività intera.
Stiamo diventando più consapevoli di come ci rapportiamo all’ambiente, dal micro dello spazio di lavoro al macro dell’ecosistema mondiale: oggi è il momento di far leva su queste nuove competenze per innescare un cambiamento.